Passa ai contenuti principali

Presidio in memoria di Cloe Bianco e tutte le vittime di transfobia - 28/6/2022

 

 

Martedì 28 giugno alle ore 21:00, presso il Pubblico Passeggio (lato Respighi),  

Arcigay Piacenza Lamba indice un presidio in memoria di Cloe Bianco e di tutte le vittime di transfobia.

Invitiamo i partecipanti, cittadin*, associazioni e istituzioni, a portare fiaccole e candele e, se lo desiderano, il proprio contributo con un breve intervento.
___________________
Cloe Bianco, donna trans e professoressa con un passato segnato da pesanti discriminazioni sul posto di lavoro, si è tolta la vita due settimane fa; il suo blog ci racconta l’esperienza delle persone trans in Italia, segnata da emarginazione, discriminazioni, contraddizioni interne alla stessa comunità lgbtqia+, che Cloe ha lucidamente registrato con parole dirette, profonde, spesso dolorose. Cloe lascia i suoi scritti in eredità a tutt* noi, assieme alla necessità di un serio impegno collettivo per i diritti della comunità trans.
È noto quanto tra le persone trans i rischi di soffrire di disagio psicologico siano particolarmente alti; molto spesso, però, le cause di tali rischi vengono erroneamente e unicamente ricondotte a disagi interiori, in maniera svilente e patologizzante, senza tenere in considerazione tutti quei fattori esterni che, scaturendo da ignoranza e pregiudizio transfobico, conducono all’esclusione dalla vita sociale, all’isolamemto e alle discriminazioni dentro e fuori dai posti di lavoro, quindi a depressione e tendenze suicide.
Sapere quanto non solo la società civile, ma anche alcuni membri delle istituzioni, abbiano concorso all’emarginazione di Cloe Bianco non può che spingerci a ribadire il nostro impegno e a scendere in piazza per lei e per tutta la comunità trans italiana.

Post popolari in questo blog

Restiamo in contatto

Dal 2004 Arcigay Piacenza presidia il territorio e supporta tutte le persone LGBT+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender e altre identità sessuali). Per entrare in contatto con la nostra associazione è possibile:  visitare il nuovo sito internet https://piacenza.arcigay.it/ seguire i nostri social: Facebook: @Arcigay Piacenza Lambda ( https://www.facebook.com/arcigaypiacenza ) Instagram: @arcigay_piacenza_lambda scrivere alla mail: piacenza@arcigay.it TI ASPETTIAMO!

Aggiornamento: tutti gli eventi LGBT+ di maggio a Piacenza... waiting for PcPride

Manca poco al 27 Maggio e, oltre agli eventi ufficiali del Pride Month, in città si moltiplicano gli eventi LGBT+ friendly dove ci puoi trovare! Ecco l'elenco completo, in aggiornamento!   Dal 2/05 al 28/05 - Mostra fotografica MA IL CIELO E' DI TUTT* - LA RICCHEZZA DELLE DIFFERENZE Evento ufficiale del Pride Month organizzato dal Comitato PC Pride   Dove e quando: Dal 12/05 al 21/05 - @ Centro Commerciale Belpo' - S.S. Emilia 100, S. Rocco al Porto (LO); Dal 22/05 al 28/05 @ Centro Commerciale Gotico - Via Emilia Parmense 151, Piacenza.      Mostra fotografica è realizzata da studenti e studentesse del Liceo Artistico Bruno Cassinari; progetto a cura di Anna Caruso, Elena Cerizza, Nicola Traversoni. La mostra affronta il tema della discriminazione in tutte le sue forme con una ricognizione che entra nelle pieghe della diversità, la riconosce e la accoglie attraverso lo sguardo profondo di giovan* artist*.     ________________________________________________________

Piacenza Pride - tutte le info in vista del 27 Maggio 2023

  Di seguito tutte le informazioni per programmare al meglio il vostro Piacenza Pride. 1 - Corteo 2 - Festa Post corteo 3 - Raggiungere il Piacenza Pride 4 - Contatti  _______________________________________________ 1. Corteo 1.1 - Orari: alle ore 15 ritrovo presso i Giardini Margherita a Piacenza (lato via Alberoni, pochi minuti a piedi dalla stazione dei treni); alle ore 16 partenza del corteo attraverso le vie del centro storico di Piacenza; alle ore 18/18.30 circa è previsto l'arrivo del corteo sempre presso i Giardini Margherita. 1.2 - Luoghi: Il corteo inizierà e terminerà nello stesso punto della città: presso i Giardini Margherita. Il percorso complessivo avrà una durata di circa 4 Km e si snoderà per le vie del centro storico di Piacenza. Ecco la mappa del percorso e sotto l'elenco delle vie percorse: Partenza Corteo Via Alberoni Via Alberoni costeggiando Giardini Merluzzo  Incrocio Via Roma svolta sx per Via Roma costeggiando Giardini Merluzzo  Da Monumento