Passa ai contenuti principali

Corteo contro le discriminazioni - comunicato stampa - 14/05/2022

Corteo per la Giornata Internazionale contro l’Omo-Lesbo-Bi-Transfobia

In strada a combattere l’odio



Dal 17 maggio 1990, giorno in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità rimuoveva l’omosessualità dal registro delle malattie mentali, alcune cose sono cambiate in Italia, ma non abbastanza!

Nel 2021, nei mesi di discussione della legge contro la violenza e la discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere, si è visto un incremento degli episodi omo-bi-transfobici, specialmente in strada. Recentemente, a Piacenza, un ragazzo con gli occhi truccati è stato inseguito e intimidito da un gruppo di persone mentre si incamminava di notte verso la sua automobile.

Sabato 14 maggio, in concomitanza con l’avvicinarsi della Giornata contro l’omofobia, la bifobia, la lesbofobia e la transfobia, manifesteremo in corteo contro l’odio e la violenza che ancora colpiscono la comunità LGBT+. Vogliamo amare ed esprimerci liberamente senza temere le reazioni di chi incontriamo per strada, al lavoro, nel nostro tempo libero o in famiglia.

Per questo è importante ritornare a manifestare nel cuore della nostra città, dopo due anni di limitazioni, ripercorrendo insieme le vie del centro storico.

Il ritrovo è previsto alle ore 16.30 presso Piazzale Marconi (lato Giardini Margherita), mentre il corteo avrà inizio alle ore 17, per terminare sul Pubblico Passeggio accanto al Liceo Respighi.

Vuoi intervenire durante la manifestazione portando una riflessione sul tema dell'inclusione e la lotta alle discriminazioni? Segnalacelo con una mail a piacenza@arcigay.it ENTRO GIOVEDì 12 MAGGIO (e avvertici se fai parte di un'associazione o un gruppo).

Chiediamo a tutt* di limitare la durata dell'intervento a massimo 3 minuti.


Vi aspettiamo danzanti, favolos* e rumoros* per questa giornata di rivendicazione e celebrazione.

Post popolari in questo blog

Pride Month - maggio di eventi LGBT+ a Piacenza!

In attesa del Pride il 27 Maggio, Piacenza si tinge di arcobaleno per tutto il mese con gli eventi culturali e di socializzazione organizzati dal Comitato Piacenza Pride. _____________________________________________________________ Dal 2/05 al 28/05 - Mostra fotografica MA IL CIELO E' DI TUTT* - LA RICCHEZZA DELLE DIFFERENZE Dove e quando: Dal 2/05 al 7/05 - @ Galleria Biffi Arte - via Chiapponi 39, Piacenza -  Orari: mer - sab: 10 - 12.30 / dom: 15 - 19; Dal 12/05 al 21/05 - @ Centro Commerciale Belpo' - S.S. Emilia 100, S. Rocco al Porto (LO); Dal 22/05 al 28/05 @ Centro Commerciale Gotico - Via Emilia Parmense 151, Piacenza.      Mostra fotografica è realizzata da studenti e studentesse del Liceo Artistico Bruno Cassinari; progetto a cura di Anna Caruso, Elena Cerizza, Nicola Traversoni. La mostra affronta il tema della discriminazione in tutte le sue forme con una ricognizione che entra nelle pieghe della diversità, la riconosce e la accoglie attraverso lo sguardo profo

Piacenza Pride - tutte le info in vista del 27 Maggio 2023

  Di seguito tutte le informazioni per programmare al meglio il vostro Piacenza Pride. 1 - Corteo 2 - Festa Post corteo 3 - Raggiungere il Piacenza Pride 4 - Contatti  _______________________________________________ 1. Corteo 1.1 - Orari: alle ore 15 ritrovo presso i Giardini Margherita a Piacenza (lato via Alberoni, pochi minuti a piedi dalla stazione dei treni); alle ore 16 partenza del corteo attraverso le vie del centro storico di Piacenza; alle ore 18/18.30 circa è previsto l'arrivo del corteo sempre presso i Giardini Margherita. 1.2 - Luoghi: Il corteo inizierà e terminerà nello stesso punto della città: presso i Giardini Margherita. Il percorso complessivo avrà una durata di circa 4 Km e si snoderà per le vie del centro storico di Piacenza. Ecco la mappa del percorso e sotto l'elenco delle vie percorse: Partenza Corteo Via Alberoni Via Alberoni costeggiando Giardini Merluzzo  Incrocio Via Roma svolta sx per Via Roma costeggiando Giardini Merluzzo  Da Monumento

Piacenza Pride 2023 - tutte le informazioni

    Il 27 Maggio sarà una data importante per tutta la provincia di Piacenza e per i suoi cittadini: coloreremo le strade del nostro capoluogo grazie, dopo tante fatiche, al primo PIACENZA PRIDE! Il Pride è orgoglio e comunità, il Pride è di tutt* e ha bisogno dell'aiuto e della partecipazione di tutt*   Il corteo partirà dai Giardini Margherita a Piacenza alle ore 16.00 e attraverserà le vie del centro per un percorso  lungo circa 4 KM, per far ritorno ai Giardini Margherita dove si terranno gli interventi pubblici e seguirà la festa con musica e street food. VUOI AIUTARCI?   1) DIVENTA VOLONTARI*! Compila il form e verrai ricontattat*:   clicca qui per compilare il modulo Per la realizzazione della parata in totale sicurezza, dal momento della partenza fino all'arrivo alla festa finale, abbiamo necessità di tant* volontar* che, dopo un semplice incontro formativo, percorreranno con noi la parata e, in caso di necessità, riferiranno alle forze dell'ordine e/o sanitari, se