Passa ai contenuti principali

Coming Out Day 2021 - riflessione e segnalazioni

 In occasione del Coming Out Day condividiamo con voi una riflessione e facciamo alcune segnalazioni:

Crescere in una società che dà sempre per scontata l'eterosessualità dei propri figli rappresenta un grosso problema per chi non si riconosce in tale modello e il benessere psicologico ne può risentire in modo determinante.
Minority stress, bassa autostima, difficoltà relazionali sono solo alcune delle conseguenze (tra le più lievi) che quasi tutte le persone LGBT+ hanno sperimentato per tali ragioni in una parte della propria vita.

Fare coming out in questo contesto, quindi, rappresenta ancora oggi un gesto rivoluzionario!
E allora diciamolo tutti insieme a voce alta e senza paura: siamo Lesbiche, Gay, Transgender, Bisessuali, Queer: siamo tutti uguali e fieri di esserlo! 
 
  • E' online la

nuovissima mappatura dei circoli dell'Emilia Romagna

pubblicata sul sito di Arcigay... date un'occhiata alla provincia di Piacenza :-)) 

https://www.arcigay.it/mappa-arcigay-emilia-romagna/

Vi invitiamo sempre ad aiutarci nella diffusione del questionario Arcigay sui bisogni dei giovani LGBT+ (18 - 25 anni) https://datacollection.risorselgbti.eu/youth-wellbeing/

  •  Vi aspettiamo al nostro evento del 
12 Ottobre ore 21 a Spazio 4, via Manzoni 21 a Piacenza

COMING OUT - COSA DICE LA PSICOLOGIA,

in collaborazione con gli psicologi del Centro TICE. 

Interverranno il Presidente di Arcigay Piacenza, Davide Bastoni, e la psicologa Dr.ssa Clara Cavallini cercando di rispondere a domande tipiche come:

- Quando è meglio fare coming out?
- È sempre consigliato farlo?
- Come fare con i genitori e gli amici?

Sono tutti invitati, in particolare i più giovani!

 

 

Post popolari in questo blog

Piacenza Pride - tutte le info in vista del 27 Maggio 2023

  Di seguito tutte le informazioni per programmare al meglio il vostro Piacenza Pride. 1 - Corteo 2 - Festa Post corteo 3 - Raggiungere il Piacenza Pride 4 - Contatti  _______________________________________________ 1. Corteo 1.1 - Orari: alle ore 15 ritrovo presso i Giardini Margherita a Piacenza (lato via Alberoni, pochi minuti a piedi dalla stazione dei treni); alle ore 16 partenza del corteo attraverso le vie del centro storico di Piacenza; alle ore 18/18.30 circa è previsto l'arrivo del corteo sempre presso i Giardini Margherita. 1.2 - Luoghi: Il corteo inizierà e terminerà nello stesso punto della città: presso i Giardini Margherita. Il percorso complessivo avrà una durata di circa 4 Km e si snoderà per le vie del centro storico di Piacenza. Ecco la mappa del percorso e sotto l'elenco delle vie percorse: Partenza Corteo Via Alberoni Via Alberoni costeggiando Giardini Merluzzo  Incrocio Via Roma svolta sx per Via Roma costeggiando Giardini Merluzzo  Da Monumento

Restiamo in contatto

Dal 2004 Arcigay Piacenza presidia il territorio e supporta tutte le persone LGBT+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender e altre identità sessuali). Per entrare in contatto con la nostra associazione è possibile:  visitare il nuovo sito internet https://piacenza.arcigay.it/ seguire i nostri social: Facebook: @Arcigay Piacenza Lambda ( https://www.facebook.com/arcigaypiacenza ) Instagram: @arcigay_piacenza_lambda scrivere alla mail: piacenza@arcigay.it TI ASPETTIAMO!

Aggiornamento: tutti gli eventi LGBT+ di maggio a Piacenza... waiting for PcPride

Manca poco al 27 Maggio e, oltre agli eventi ufficiali del Pride Month, in città si moltiplicano gli eventi LGBT+ friendly dove ci puoi trovare! Ecco l'elenco completo, in aggiornamento!   Dal 2/05 al 28/05 - Mostra fotografica MA IL CIELO E' DI TUTT* - LA RICCHEZZA DELLE DIFFERENZE Evento ufficiale del Pride Month organizzato dal Comitato PC Pride   Dove e quando: Dal 12/05 al 21/05 - @ Centro Commerciale Belpo' - S.S. Emilia 100, S. Rocco al Porto (LO); Dal 22/05 al 28/05 @ Centro Commerciale Gotico - Via Emilia Parmense 151, Piacenza.      Mostra fotografica è realizzata da studenti e studentesse del Liceo Artistico Bruno Cassinari; progetto a cura di Anna Caruso, Elena Cerizza, Nicola Traversoni. La mostra affronta il tema della discriminazione in tutte le sue forme con una ricognizione che entra nelle pieghe della diversità, la riconosce e la accoglie attraverso lo sguardo profondo di giovan* artist*.     ________________________________________________________