Carissimə!
Non ci siamo dimenticatə cosa ci è successo pochi giorni fa.
Siamo rimastə sorpresə e orgogliosə di tutta la solidarietà non solo piacentina, ma nazionale che ci è giunta e arriva tuttora.
Abbiamo
fatto domande a cui non ci sono state date risposte concrete e quindi
abbiamo voluto organizzare un flash mob contro la censura subita, e a
favore della libertà di espressione artistica, in particolare del mondo
Drag.
Sabato 31 Luglio alle ore 17:00 ci troveremo tuttə in Piazza
Cavalli a Piacenza (lato Palazzo Mercanti)
per manifestare, nel rispetto delle norme attuali, con fermezza per la libertà sessuale, di genere, artistica e di espressione, contro ogni censura!
Rispondiamo tuttə assieme a questo grave abuso!
DRAG ATTACK!
__________________________
Cosa è accaduto.
Il 16 Luglio 2021 il Comune di Piacenza ha di fatto impedito la realizzazione di un Drag Show previsto durante la serata in memoria dei moti di Stonewall, organizzata da Arcigay Piacenza Lambda, Arci Piacenza e sostenuta da tante altre realtà associative.
Lo spettacolo era previsto all'interno di “Spazio 4”, un immobile comunale in concessione alla Cooperativa Sociale Arco che negli ultimi mesi ha scelto di collaborare proprio con Arcigay Piacenza, sostenendone le attività di promozione dell'inclusione per le persone LGBT+ (in particolare Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender).
A pochi giorni dall'evento, la Cooperativa ha ricevuto una comunicazione ufficiale da parte del Dirigente comunale ai servizi sociali, educativi e formativi nella quale si specifica di non autorizzare il Drag Show in quanto non coerente con le finalità educative, culturali, ricreative e di intrattenimento del centro.
Motivazioni assurde e inquietanti che hanno da subito innescato un importante dibattito anche a livello nazionale!