Passa ai contenuti principali

Omocausto 2020 - la nostra riflessione


In occasione della Giornata della Memoria anche l'Arcigay di Piacenza dà il proprio contributo alla riflessione facendo proprie le parole dell'amica Federica Bernardini per ricordare la vergogna dei triangoli rosa.



Nel culto di epoche passate, il triangolo ebbe connotazioni di una certa sacralità e simbolismo di luce e positività. Non ebbe il medesimo significato nel periodo storico e infausto del nazifascismo, dove “il sangue di poveri innocenti venne versato per la sola colpa di essere nati” - cit. Senatrice Liliana Segre - esattamente su quei triangoli, su quelle divise rigate e lacere dove veniva sistematicamente intessuto.

Triangoli rovesciati color giallo con stella di David, triangoli viola, triangoli rossi, triangoli neri. Ma esistevano anche i triangoli rosa. Ognuno di questi triangoli col proprio significato e ognuno col proprio disvalore.

Il triangolo rosa o il "Rosaroter", detto alla tedesca, era abbinato alle persone omosessuali (particolarmente di genere maschile), che a Mauthausen trovarono maggior flusso e inserimento. Nello specifico, persone vendute per soldi da un vicino di casa che li denunciava, rastrellati dai fascisti in Italia esattamente come gli ebrei; casa per casa, ritrovo per ritrovo. 
Furono pochissimi i superstiti che tornarono indietro per poter raccontare tali atrocità viste e vissute. Rimane una testimonianza preziosa quella di Lucy, 94enne transessuale del Piemonte, sopravvissuta al campo di Dachau, sulla cui storia è stato scritto anche un libro. Molti furono gli omosessuali che nelle maniere più abominevoli vennero sradicati da tutto; stipati su carri merce, tatuati e privati di ogni dignità e compassione per essere poi gasati e fatti passare attraverso una lugubre sfiatata di fumo da un camino, una colonna di fumo che non avrebbe avuto alcun colore: né viola, né giallo, né tantomeno rosa. Ma soltanto il colore della più misera vergogna.

Nulla va dimenticato, nulla va sottaciuto e nulla va edulcorato o ammorbidito.

Ogni 27 gennaio deve essere una data storica e fondamentale, un monito per tutti noi, perché nulla di simile possa nuovamente innescarsi nella nostra società e nulla possa farci più sprofondare in una simile vergogna in qualità di esseri umani senzienti, fautori di un futuro mondo più giusto, di pari diritti e sacro rispetto per tutti.

Federica Bernardini
e il Direttivo Arcigay Piacenza Lambda

Post popolari in questo blog

Restiamo in contatto

Dal 2004 Arcigay Piacenza presidia il territorio e supporta tutte le persone LGBT+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender e altre identità sessuali). Per entrare in contatto con la nostra associazione è possibile:  visitare il nuovo sito internet https://piacenza.arcigay.it/ seguire i nostri social: Facebook: @Arcigay Piacenza Lambda ( https://www.facebook.com/arcigaypiacenza ) Instagram: @arcigay_piacenza_lambda scrivere alla mail: piacenza@arcigay.it TI ASPETTIAMO!

Aggiornamento: tutti gli eventi LGBT+ di maggio a Piacenza... waiting for PcPride

Manca poco al 27 Maggio e, oltre agli eventi ufficiali del Pride Month, in città si moltiplicano gli eventi LGBT+ friendly dove ci puoi trovare! Ecco l'elenco completo, in aggiornamento!   Dal 2/05 al 28/05 - Mostra fotografica MA IL CIELO E' DI TUTT* - LA RICCHEZZA DELLE DIFFERENZE Evento ufficiale del Pride Month organizzato dal Comitato PC Pride   Dove e quando: Dal 12/05 al 21/05 - @ Centro Commerciale Belpo' - S.S. Emilia 100, S. Rocco al Porto (LO); Dal 22/05 al 28/05 @ Centro Commerciale Gotico - Via Emilia Parmense 151, Piacenza.      Mostra fotografica è realizzata da studenti e studentesse del Liceo Artistico Bruno Cassinari; progetto a cura di Anna Caruso, Elena Cerizza, Nicola Traversoni. La mostra affronta il tema della discriminazione in tutte le sue forme con una ricognizione che entra nelle pieghe della diversità, la riconosce e la accoglie attraverso lo sguardo profondo di giovan* artist*.     ________________________________________________________

Piacenza Pride - tutte le info in vista del 27 Maggio 2023

  Di seguito tutte le informazioni per programmare al meglio il vostro Piacenza Pride. 1 - Corteo 2 - Festa Post corteo 3 - Raggiungere il Piacenza Pride 4 - Contatti  _______________________________________________ 1. Corteo 1.1 - Orari: alle ore 15 ritrovo presso i Giardini Margherita a Piacenza (lato via Alberoni, pochi minuti a piedi dalla stazione dei treni); alle ore 16 partenza del corteo attraverso le vie del centro storico di Piacenza; alle ore 18/18.30 circa è previsto l'arrivo del corteo sempre presso i Giardini Margherita. 1.2 - Luoghi: Il corteo inizierà e terminerà nello stesso punto della città: presso i Giardini Margherita. Il percorso complessivo avrà una durata di circa 4 Km e si snoderà per le vie del centro storico di Piacenza. Ecco la mappa del percorso e sotto l'elenco delle vie percorse: Partenza Corteo Via Alberoni Via Alberoni costeggiando Giardini Merluzzo  Incrocio Via Roma svolta sx per Via Roma costeggiando Giardini Merluzzo  Da Monumento