Passa ai contenuti principali

Una panchina arcobaleno per la lotta alle discriminazioni negli spazi pubblici

Fino a pochi giorni fa, chi percorreva Via Pietro Giordani poteva imbattersi nella scritta a bomboletta “Sì omofobia”, capeggiante su una bacheca comunale.
Recentemente, alcune persone si sono rivolte alla nostra Associazione per segnalare tale scempio. La notizia è stata anche riportata dai quotidiani locali.

Dopo aver atteso invano un intervento spontaneo, abbiamo rivolto una segnalazione informale all'attenzione dell'Assessora Federica Sgorbati del Comune di Piacenza. La scritta è stata rimossa dopo poco. Ringraziamo la Giunta del Comune di Piacenza per il tempestivo intervento: l’odio non può trovare spazio negli ambienti pubblici.

In città limitrofe, quali Parma e Cremona, le Amministrazioni Comunali hanno dedicato alla comunità LGBTI il restauro di una panchina, dipingendola coi colori dell’arcobaleno. Gradiremmo il supporto della Giunta Comunale per la realizzazione di un progetto simile anche a Piacenza con l’aiuto dei volontari di Arcigay e di chiunque voglia partecipare.
Speriamo di vedere la Giunta Comunale sempre più coinvolta nella lotta alle discriminazioni e per costruire una città aperta e accogliente per tutti.

Attendiamo una risposta da parte del Comune di Piacenza.

Post popolari in questo blog

Pride Month - maggio di eventi LGBT+ a Piacenza!

In attesa del Pride il 27 Maggio, Piacenza si tinge di arcobaleno per tutto il mese con gli eventi culturali e di socializzazione organizzati dal Comitato Piacenza Pride. _____________________________________________________________ Dal 2/05 al 28/05 - Mostra fotografica MA IL CIELO E' DI TUTT* - LA RICCHEZZA DELLE DIFFERENZE Dove e quando: Dal 2/05 al 7/05 - @ Galleria Biffi Arte - via Chiapponi 39, Piacenza -  Orari: mer - sab: 10 - 12.30 / dom: 15 - 19; Dal 12/05 al 21/05 - @ Centro Commerciale Belpo' - S.S. Emilia 100, S. Rocco al Porto (LO); Dal 22/05 al 28/05 @ Centro Commerciale Gotico - Via Emilia Parmense 151, Piacenza.      Mostra fotografica è realizzata da studenti e studentesse del Liceo Artistico Bruno Cassinari; progetto a cura di Anna Caruso, Elena Cerizza, Nicola Traversoni. La mostra affronta il tema della discriminazione in tutte le sue forme con una ricognizione che entra nelle pieghe della diversità, la riconosce e la accoglie attraverso lo sguardo profo

Piacenza Pride - tutte le info in vista del 27 Maggio 2023

  Di seguito tutte le informazioni per programmare al meglio il vostro Piacenza Pride. 1 - Corteo 2 - Festa Post corteo 3 - Raggiungere il Piacenza Pride 4 - Contatti  _______________________________________________ 1. Corteo 1.1 - Orari: alle ore 15 ritrovo presso i Giardini Margherita a Piacenza (lato via Alberoni, pochi minuti a piedi dalla stazione dei treni); alle ore 16 partenza del corteo attraverso le vie del centro storico di Piacenza; alle ore 18/18.30 circa è previsto l'arrivo del corteo sempre presso i Giardini Margherita. 1.2 - Luoghi: Il corteo inizierà e terminerà nello stesso punto della città: presso i Giardini Margherita. Il percorso complessivo avrà una durata di circa 4 Km e si snoderà per le vie del centro storico di Piacenza. Ecco la mappa del percorso e sotto l'elenco delle vie percorse: Partenza Corteo Via Alberoni Via Alberoni costeggiando Giardini Merluzzo  Incrocio Via Roma svolta sx per Via Roma costeggiando Giardini Merluzzo  Da Monumento

Aggiornamento: tutti gli eventi LGBT+ di maggio a Piacenza... waiting for PcPride

Manca poco al 27 Maggio e, oltre agli eventi ufficiali del Pride Month, in città si moltiplicano gli eventi LGBT+ friendly dove ci puoi trovare! Ecco l'elenco completo, in aggiornamento!   Dal 2/05 al 28/05 - Mostra fotografica MA IL CIELO E' DI TUTT* - LA RICCHEZZA DELLE DIFFERENZE Evento ufficiale del Pride Month organizzato dal Comitato PC Pride   Dove e quando: Dal 12/05 al 21/05 - @ Centro Commerciale Belpo' - S.S. Emilia 100, S. Rocco al Porto (LO); Dal 22/05 al 28/05 @ Centro Commerciale Gotico - Via Emilia Parmense 151, Piacenza.      Mostra fotografica è realizzata da studenti e studentesse del Liceo Artistico Bruno Cassinari; progetto a cura di Anna Caruso, Elena Cerizza, Nicola Traversoni. La mostra affronta il tema della discriminazione in tutte le sue forme con una ricognizione che entra nelle pieghe della diversità, la riconosce e la accoglie attraverso lo sguardo profondo di giovan* artist*.     ________________________________________________________