Passa ai contenuti principali

Festival Diritti in Cammino: Arcigay Piacenza c'è!!!

Tra il 10 e il 19 Maggio Piacenza ospiterà la prima edizione del

FESTIVAL DIRITTI IN CAMMINO

nato dall'impegno del Coordinamento Diritti in Cammino, 
formato da 18 Associazioni del territorio (tra cui la nostra).

18 realtà diverse non sono semplici da coordinare e tenere insieme, ma lo sforzo collettivo ci ripaga con la consapevolezza di non essere soli a combattere contro le discriminazioni!
Parleremo di affettività e sessualità, universo femminile, diritti delle famiglie oltre che di dignità delle persone straniere e dei lavoratori.
Per lo spirito della nostra proposta e per i suoi contenuti abbiamo ricevuto il pieno e incondizionato Patrocinio della Commissione Europea e della Regione Emilia Romagna: siamo ancora elettrizzati e increduli per questi attestati di merito!

Per rimanere sempre aggiornati potete consultare la
Di seguito la locandina e il programma completo.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, vi aspettiamo!! 





𝕍𝕖𝕟𝕖𝕣𝕕𝕚̀ 𝟙𝟘 𝕞𝕒𝕘𝕘𝕚𝕠
"𝗧𝘂𝘁𝘁𝗮 𝘂𝗻'𝗮𝗹𝘁𝗿𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮" organizzato da Telefono Rosa Piacenza
Il percorso legislativo che ha accompagnato l'Italia negli ultimi sessant'anni sui diritti delle donne e violenza di genere, per arrivare ai recenti dibattiti sulla riforma del diritto di famiglia.
Relatori: l'avvocata Annamaria Bernardini e l'avvocata e presidente di Telefono Rosa Piacenza Donatella Scardi.
📍 Alle 16:00, presso la Sala dei Teatini di via Scalabrini 9.


𝕍𝕖𝕟𝕖𝕣𝕕𝕚̀ 𝟙𝟟 𝕞𝕒𝕘𝕘𝕚𝕠
"𝗠𝗶𝗴𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗲̀ 𝘂𝗻 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗶" organizzato da CPIA 1 Piacenza e Amnesty International Piacenza
Incontro con Talita Pini (Centro Interculturale di Parma) e testimonianze di studenti in tema di migrazione e decreto sicurezza.
📍 Dalle 10:00 alle 12:00, presso la Sala Mandela della Camera del Lavoro di via XXIV Maggio 18.

"𝗗𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗶𝗴𝗿𝗮𝗿𝗲: 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗵𝗶? 𝗖𝗼𝗻𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗠𝗼𝗵𝗮𝗺𝗺𝗲𝗱 𝗕𝗮" organizzato da Mondo Aperto e Restiamo umani
L'artista di strada senegalese Mohammed Ba intratterrà i passanti e li farà riflettere sul tema della discriminazione e della diversità.
📍 Dalle 16:00 alle 18:00, presso il Pubblico Passeggio, al lato del Liceo Respighi (in caso di pioggia, presso la Sala Mandela, CGIL, ore 16:30).

"𝗗𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼" organizzato da Camera del Lavoro di Piacenza - CGIL Piacenza, CISL Piacenza e UIL Piacenza
Conferenza stampa congiunta di lancio di una campagna contro le discriminazioni sul posto di lavoro.
📍 Alle 18:00, presso Spazio 2, in via XXIV Maggio 51.

"𝗚𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿 (𝗥)𝗲𝘃𝗼𝗹𝘂𝘁𝗶𝗼𝗻" organizzato da Agedo Milano
Presentazione del libro di Monica J. Romano con l’autrice e dibattito con il professor Antonio Prunas, Sessuologo, Psicoterapeuta (ricercatore dell’Università Milano-Bicocca).
📍 Dalle 20:30 alle 22:30, presso la Sala Mandela della Camera del Lavoro di via XXIV Maggio 18.

 

𝕊𝕒𝕓𝕒𝕥𝕠 𝟙𝟠 𝕞𝕒𝕘𝕘𝕚𝕠
"𝗟𝗮 𝗯𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶 𝗽𝗮𝗿𝗹𝗮𝗻𝘁𝗶" organizzato da Agedo Milano e FOIC - Fiorenzuola Oltre i Confini
I libri sono essere umani che raccontano la propria esperienza personale/vissuto e il lettore ha la possibilità di interagire con il libro. Obiettivo è promuovere intercultura, convivenza e rispetto reciproco.
📍 Dalle 10:00 alle 13:00, sul Pubblico Passeggio, a lato delle giostre, dopo i gazebo della Croce Rossa.

ℂ𝕆ℝ𝕋𝔼𝕆 “𝗗𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗲 𝗱𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶” organizzato da Arcigay Piacenza Lambda
Con interventi da Piazzale Marconi a Piazza Cavalli, con bandiere, striscioni e colori, in occasione della Giornata mondiale della lotta alla omobitransfobia del 17 maggio, si ricorda la rimozione da parte dell’OMS dell’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali. Un messaggio di apertura e accoglienza del diverso alla cittadinanza. No all’intolleranza, sì all’amore, qualunque esso sia.
📍 Ritrovo alle 15:00 in Piazzale Marconi (stazione), sotto la statua di Garibaldi, con arrivo alle 18:00 in Piazza Cavalli.



𝔻𝕠𝕞𝕖𝕟𝕚𝕔𝕒 𝟙𝟡 𝕞𝕒𝕘𝕘𝕚𝕠
"𝗩𝗶𝘀𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝗮𝗹𝘁𝗮̀ 𝘃𝗶𝗿𝘁𝘂𝗮𝗹𝗲" organizzato da Emergency Piacenza
I cittadini potranno osservare le realtà in cui opera Emergency tramite opportuni visori di realtà virtuale.
📍 Dalle 10:00 alle 12:00, sul Pubblico Passeggio, a lato del Liceo Respighi (in caso di pioggia, presso la Sala Mandela, CGIL)

𝗟𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 "𝗕𝗮𝗺𝗯𝗼𝗹𝗮 𝗕𝗿𝘂𝘁𝘁𝗮" organizzato da ANPI Piacenza 🎠🎠🎠
Presentazione del libro di Renata Viganò “Bambola Brutta” a cura del Collettivo di studentesse “Brigata Viganò”, ricercatrici universitarie di Bologna, che hanno curato la riedizione del libro che verrà presentata. Poi, in collaborazione con l’associazione “Pane d’Oro”, ci sarà la lettura animata del libro per i bambini.
📍 Dalle 9:30 alle 12:30, sul Pubblico Passeggio, a lato del Liceo Respighi (in caso di pioggia, presso la Sala Mandela, CGIL).

"𝗜𝗹 𝗕𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗶" organizzato da FOIC - Fiorenzuola Oltre i Confini
Il pranzo organizzato da Il Mondo dietro l'Angolo presenta in anteprima la Festa Multietnica!
Gli avventori saranno divisi per tavoli-continenti e si alimenteranno con le quantità e tipologie relative al continente in questione. Ne seguiranno dinamiche imprevedibili per riflettere sul tema dell’equità sociale.
📍 Dalle 12:00 alle 15:00, presso l’Oratorio di San Savino di via Alberoni 29.

"𝗟𝗲 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗼 𝘂𝗼𝘃𝗼" organizzato da Famiglie Arcobaleno a Piacenza e Lodi 🎠🎠🎠
Verranno lette le favole della collana “piccolo uovo” di Francesca Pardi, Premio Andersen del 2012.
📍 Dalle 16:00 alle 18:00, presso il Pubblico Passeggio, al lato del parco giochi davanti alle giostre.

Post popolari in questo blog

Pride Month - maggio di eventi LGBT+ a Piacenza!

In attesa del Pride il 27 Maggio, Piacenza si tinge di arcobaleno per tutto il mese con gli eventi culturali e di socializzazione organizzati dal Comitato Piacenza Pride. _____________________________________________________________ Dal 2/05 al 28/05 - Mostra fotografica MA IL CIELO E' DI TUTT* - LA RICCHEZZA DELLE DIFFERENZE Dove e quando: Dal 2/05 al 7/05 - @ Galleria Biffi Arte - via Chiapponi 39, Piacenza -  Orari: mer - sab: 10 - 12.30 / dom: 15 - 19; Dal 12/05 al 21/05 - @ Centro Commerciale Belpo' - S.S. Emilia 100, S. Rocco al Porto (LO); Dal 22/05 al 28/05 @ Centro Commerciale Gotico - Via Emilia Parmense 151, Piacenza.      Mostra fotografica è realizzata da studenti e studentesse del Liceo Artistico Bruno Cassinari; progetto a cura di Anna Caruso, Elena Cerizza, Nicola Traversoni. La mostra affronta il tema della discriminazione in tutte le sue forme con una ricognizione che entra nelle pieghe della diversità, la riconosce e la accoglie attraverso lo sguardo profo

Piacenza Pride - tutte le info in vista del 27 Maggio 2023

  Di seguito tutte le informazioni per programmare al meglio il vostro Piacenza Pride. 1 - Corteo 2 - Festa Post corteo 3 - Raggiungere il Piacenza Pride 4 - Contatti  _______________________________________________ 1. Corteo 1.1 - Orari: alle ore 15 ritrovo presso i Giardini Margherita a Piacenza (lato via Alberoni, pochi minuti a piedi dalla stazione dei treni); alle ore 16 partenza del corteo attraverso le vie del centro storico di Piacenza; alle ore 18/18.30 circa è previsto l'arrivo del corteo sempre presso i Giardini Margherita. 1.2 - Luoghi: Il corteo inizierà e terminerà nello stesso punto della città: presso i Giardini Margherita. Il percorso complessivo avrà una durata di circa 4 Km e si snoderà per le vie del centro storico di Piacenza. Ecco la mappa del percorso e sotto l'elenco delle vie percorse: Partenza Corteo Via Alberoni Via Alberoni costeggiando Giardini Merluzzo  Incrocio Via Roma svolta sx per Via Roma costeggiando Giardini Merluzzo  Da Monumento

Aggiornamento: tutti gli eventi LGBT+ di maggio a Piacenza... waiting for PcPride

Manca poco al 27 Maggio e, oltre agli eventi ufficiali del Pride Month, in città si moltiplicano gli eventi LGBT+ friendly dove ci puoi trovare! Ecco l'elenco completo, in aggiornamento!   Dal 2/05 al 28/05 - Mostra fotografica MA IL CIELO E' DI TUTT* - LA RICCHEZZA DELLE DIFFERENZE Evento ufficiale del Pride Month organizzato dal Comitato PC Pride   Dove e quando: Dal 12/05 al 21/05 - @ Centro Commerciale Belpo' - S.S. Emilia 100, S. Rocco al Porto (LO); Dal 22/05 al 28/05 @ Centro Commerciale Gotico - Via Emilia Parmense 151, Piacenza.      Mostra fotografica è realizzata da studenti e studentesse del Liceo Artistico Bruno Cassinari; progetto a cura di Anna Caruso, Elena Cerizza, Nicola Traversoni. La mostra affronta il tema della discriminazione in tutte le sue forme con una ricognizione che entra nelle pieghe della diversità, la riconosce e la accoglie attraverso lo sguardo profondo di giovan* artist*.     ________________________________________________________