Passa ai contenuti principali

5 dicembre 2018: Incontro informativo su HIV, AIDS e PrEP


La Giornata mondiale della lotta all’HIV-AIDS vuole ricordare le 45.000 vittime italiane dell’HIV che sono decedute (soprattutto prima del 2015) e vuole mandare un messaggio che è prima di tutto contro ogni tipo di discriminazione. Infatti il contagio da HIV è legato ai comportamenti a rischio (al mancato utilizzo del preservativo in particolare) e non all’orientamento sessuale, come purtroppo alcuni sono portati a pensare.
Attualmente, in Italia, tra le 125.000 e le 130.000 persone convivono con l’HIV, prevalentemente maschi. Sebbene larga parte di queste persone sia già stata diagnosticata, tra le 12.000 e le 18.000 non hanno ancora scoperto la propria sieropositività, nonostante almeno un terzo (circa 6.000) abbia un’infezione da HIV in fase avanzata. Dai dati più aggiornati, riferiti al 2017, emerge che negli ultimi tre anni l’incidenza delle nuove diagnosi di infezione da HIV in Italia ha mostrato un andamento pressoché stabile, simile per tutte le modalità di trasmissione (ovvero maschi che fanno sesso con maschi-MSM, eterosessuali, utilizzatori di sostanze per via iniettiva).
Nel 2017, la maggioranza delle nuove diagnosi è stata attribuita a rapporti sessuali non protetti, che costituivano l’84,3% di tutte le segnalazioni (eterosessuali 45,8%; MSM 38,5%). 
I dati mostrano che c’è ancora tanto da fare in termini di educazione sessuale e di sforzo preventivo. 

L’evento di mercoledì 5 dicembre, alle 21 al circolo Arci ChezArt (via Taverna 14/16), sarà occasione per fare il punto della situazione sull’epidemia di HIV a Piacenza e in Italia, e per parlare della Pre Exposure Prophylaxis, il trattamento farmacologico che in alcuni casi viene somministrato per prevenire il contagio da HIV e che è finalmente disponibile anche a Piacenza. L’incontro è fondamentale per combattare i pregiudizi che ancora alcuni hanno in tema di HIV e per sfatare il mito del collegamento tra orientamento sessuale e HIV che ancora viene a sproposito proposto.
Interverrano il Dr. Davide Bastoni, Presidente de L’Atomo Arcigay Piacenza e medico specialista in medicina d’emergenza-urgenza e il Dr. Alessandro Ruggieri, responsabile dell’ambulatorio HIV dell’Ospedale di Piacenza.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante evento.

Post popolari in questo blog

Piacenza Pride - tutte le info in vista del 27 Maggio 2023

  Di seguito tutte le informazioni per programmare al meglio il vostro Piacenza Pride. 1 - Corteo 2 - Festa Post corteo 3 - Raggiungere il Piacenza Pride 4 - Contatti  _______________________________________________ 1. Corteo 1.1 - Orari: alle ore 15 ritrovo presso i Giardini Margherita a Piacenza (lato via Alberoni, pochi minuti a piedi dalla stazione dei treni); alle ore 16 partenza del corteo attraverso le vie del centro storico di Piacenza; alle ore 18/18.30 circa è previsto l'arrivo del corteo sempre presso i Giardini Margherita. 1.2 - Luoghi: Il corteo inizierà e terminerà nello stesso punto della città: presso i Giardini Margherita. Il percorso complessivo avrà una durata di circa 4 Km e si snoderà per le vie del centro storico di Piacenza. Ecco la mappa del percorso e sotto l'elenco delle vie percorse: Partenza Corteo Via Alberoni Via Alberoni costeggiando Giardini Merluzzo  Incrocio Via Roma svolta sx per Via Roma costeggiando Giardini Merluzzo  Da Monumento

Restiamo in contatto

Dal 2004 Arcigay Piacenza presidia il territorio e supporta tutte le persone LGBT+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender e altre identità sessuali). Per entrare in contatto con la nostra associazione è possibile:  visitare il nuovo sito internet https://piacenza.arcigay.it/ seguire i nostri social: Facebook: @Arcigay Piacenza Lambda ( https://www.facebook.com/arcigaypiacenza ) Instagram: @arcigay_piacenza_lambda scrivere alla mail: piacenza@arcigay.it TI ASPETTIAMO!

Aggiornamento: tutti gli eventi LGBT+ di maggio a Piacenza... waiting for PcPride

Manca poco al 27 Maggio e, oltre agli eventi ufficiali del Pride Month, in città si moltiplicano gli eventi LGBT+ friendly dove ci puoi trovare! Ecco l'elenco completo, in aggiornamento!   Dal 2/05 al 28/05 - Mostra fotografica MA IL CIELO E' DI TUTT* - LA RICCHEZZA DELLE DIFFERENZE Evento ufficiale del Pride Month organizzato dal Comitato PC Pride   Dove e quando: Dal 12/05 al 21/05 - @ Centro Commerciale Belpo' - S.S. Emilia 100, S. Rocco al Porto (LO); Dal 22/05 al 28/05 @ Centro Commerciale Gotico - Via Emilia Parmense 151, Piacenza.      Mostra fotografica è realizzata da studenti e studentesse del Liceo Artistico Bruno Cassinari; progetto a cura di Anna Caruso, Elena Cerizza, Nicola Traversoni. La mostra affronta il tema della discriminazione in tutte le sue forme con una ricognizione che entra nelle pieghe della diversità, la riconosce e la accoglie attraverso lo sguardo profondo di giovan* artist*.     ________________________________________________________