NEWSLETTER!

Inserisci qui sotto la tua e-mail e sarai sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Inserisci QUI SOTTO la tua e-mail e riceverai tutti i nostri aggiornamenti!

26/04/10

CINEFORUM

Ciao a tutti e ciao a tutte,
il 27 aprile per l'ultima giornata del nostro cineforum presso lo SPAZIO 4 (Via Manzoni 21 a Piacenza) proietteremo il film
PROVACI ANCORA ETHAN (USA 2005, regia di George Bamber).
Basato sull'omonima comic strip di Eric Orner, questo film è una divertente e romantica gay comedy, un po' sconclusionata, che segue le storie di Ethan Green, un adorabile venticinquenne in cerca dell'amore. La sua vita viene sconvolta quando il suo ex, Leo, cerca di vendere la casa in cui Ethan vive e il suo nuovo ragazzo (un rugbysta che si è scoperto gay da poco) non è ancora pronto alla coabitazione. Così Ethan elabora un complicato progetto nel disperato tentativo di salvare il suo appartamento, col risultato di complicarsi ulteriormente la vita, anche se - per fortuna - quando una porta si chiude se ne può sempre aprire un'altra.
Qui di seguito il trailer (in inglese, ma noi abbiamo il film in italiano).

Prima dell'inizio del film presenteremo alcuni spezzoni tratti da film italiani che hanno trattato temi omosessuali fra gli anni 60 e i primi anni 80.

19/04/10

CINEFORUM

Ciao a tutti e ciao a tutte,
martedì 20 aprile, per il nostro cineforum allo SPAZIO 4 (Via Manzoni 21), proietteremo il film GONNE AL BIVIO (USA 1999, regia di Jamie Babbit). In inglese con sottotitoli.
Il tema della "cura" dell'omosessualità, magari attraverso vere e proprie strutture con tanto di programmi di recupero, è molto sentito dalla comunità gay statunitense, e questo film dai toni satirici e a tratti demenziali si propone di esplorarlo fino in fondo. Megan è convinta di essere una diciassettenne come tante, ma i suoi genitori e i suoi amici sospettano che sia lesbica e decidono di farle seguire un programma di cura presso un campo di conversione. Nella struttura Megan avrà modo di esplorare la sua identità e quella del gruppo di giovani con cui deve condividere questa esperienza, con risultati decisamente inaspettati.

Sarà una buona occasione per parlare del fenomeno delle terapie riparative... Quindi accorrete numerosi e spargete la voce!

09/04/10

CINEFORUM

Ciao a tutti e ciao a tutte,
martedì 13 aprile, per il cineforum che questo mese animerà lo SPAZIO4 in Via Manzoni 21 a Piacenza, vi proponiamo IL BANCHETTO DI NOZZE (USA/TAIWAN 1993, regia di Ang Lee)
Prima di Brokeback Mountain Ang Lee aveva già trattato il tema dell'omosessualità con questo film, che vinse l'Orso d'Oro a Berlino. Wai-Tung Gao è un'imprenditore gay che convive da cinque anni con il suo compagno Andrew all'insaputa dei genitori, che vorrebbero vederlo mettere su famiglia al più presto. Per tranquillizzarli propone alla giovane cinese Wei-Wei, graziosa quanto spiantata, un matrimonio di facciata in cambio della cittadinanza americana. L'affare sembra concluso, ma inaspettatamente i genitori di Wai-Tung Gao arrivano a New York per assistere al matrimonio del figlio, con una serie di conseguenze imprevedibili. Qui di seguito potete vedere il trailer (in inglese).

Partecipate numerosi!

03/04/10

CINEFORUM



Ciao a tutti e ciao a tutte,
ad aprile si terrà la seconda edizione del nostro CINEFORUM in collaborazione con il centro giovanile polivalente SPAZIO4 (in Via Manzoni 21 a Piacenza), e così tutti i martedì di aprile alle ore 21,00 presenteremo un film a tematica GLBT. Il primo ciclo era incentrato sui film a tema gay che avevano un lieto fine, questa seconda rassegna ripercorrerà idealmente l'evoluzione degli omosessuali e della condizione omosessuale nel cinema a tema GLBT dal 1988 el 2005 e i titoli in rassegna sono tutti molto interessanti (e praticamente tutti mancano di un'edizione in DVD nella nostra lingua, quindi questa volta si tratterà di un cineforum abbastanza esclusivo).
Qui di seguito trovate il programma (cliccate sull'immagine per ingrandirla).
Il film che presenteremo martedì 6 aprile sarà il classico "AMICI COMPLICI AMANTI" ("The Torch Song Trilogy", 1988) e qui di seguito potete vedere il trailer (in inglese, ma da noi verrà proiettato in italiano).

Accorrete numerosi!