NEWSLETTER!

Inserisci qui sotto la tua e-mail e sarai sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Inserisci QUI SOTTO la tua e-mail e riceverai tutti i nostri aggiornamenti!

sabato 3 agosto 2013

RASSEGNA STAMPA LUGLIO - PARTE 3

Ciao a tutti e a tutte.
Nella nostra rassegna stampa dedicata al mese di luglio avevamo dimenticato di inserire due (altri) interventi di Livio Podrecca (d'altra parte quando qualcuno dice sempre le stesse cose è facile andare in confusione).
Il primo è stato pubblicato su LIBERTÀ il 18 luglio.
Il secondo su IL NUOVO GIORNALE (il settimanale vicino alla curia di Piacenza) il 19 luglio.
I due interventi sono decisamente simili, ma il fatto che siano stati pubblicati a brevissima distanza e su due giornali diversi rende evidente che nella nostra città sulla questione omofobia la scuola di pensiero più "intransigente" ha una vetrina privilegiata rispetto alla nostra.
Non ci è dato sapere se chi gestisce la stampa locale si comporta in questo modo per una questione di convinzioni o di opportunismo, ma ribadiamo che ci sembra davvero surreale che questi interventi siano pubblicati con tanta leggerezza e con tanta frequenza senza nemmeno prendersi la briga di interpellare la controparte per bilanciare l'esposizione dei diversi punti di vista.
Oltretutto la pubblicazione di interventi di questo genere senza contraddittorio non fa altro che acuire il clima di intolleranza (o perlomeno di antipatia) nei confronti della comunità omosessuale, che viene messa in cattiva luce con argomentazioni pretestuose.
E questo può avere tutta una serie di conseguenze molto spiacevoli.
Basti pensare ai giovani che si dichiarano (o vengono "scoperti") in famiglie che non hanno la possibilità di confrontarsi con punti di vista diversi, e che magari in mattinata si sono letti questi interventi su LIBERTÀ o su IL NUOVO GIORNALE.
Se poi si considera il fatto che la stampa locale è un po' la diretta emanazione del clima di una data realtà, traete voi le conclusioni.
Evidentemente c'è ancora molto da fare.


Nessun commento: