NEWSLETTER!

Inserisci qui sotto la tua e-mail e sarai sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Inserisci QUI SOTTO la tua e-mail e riceverai tutti i nostri aggiornamenti!

venerdì 29 aprile 2011

RASSEGNA STAMPA

Il quotidiano LIBERTÁ ha voluto dedicare un articolo al nostro incontro sul femminismo. Per leggerlo cliccate sull'immagine qui sotto.

lunedì 25 aprile 2011

CINEFORUM

Ciao a tutti e ciao a tutte.
L'ultimo appuntamento di quest'anno con il cineforum di aprile allo SPAZIO4 (Via Manzoni 21 a Piacenza, alle ore 21.00) è con TRANSAMERICA (2005).
Bree è una transessuale che vive nella periferia di Los Angeles. Fa due lavori e cerca di risparmiare per pagarsi l'ultimo intervento, quello che la renderà definitivamente una donna. Un giorno riceve una telefonata da New York. All'altro capo del filo c'è un giovane delinquente, Toby, alla ricerca del padre mai conosciuto. Bree si rende immediatamente conto di essere la persona che il ragazzo sta cercando, nato da un rapporto occasionale avuto tanti anni prima, quando era un uomo. Ciò nonostante, non vuole prendersi la responsabilità di un figlio. Ne parla con il suo terapista che lo consiglia di cercare il ragazzo e di guardare in faccia il suo passato prima di affrontare l'operazione decisiva. Così Bree prende il primo aereo per New York e va a tirare fuori di galera suo figlio. Il ragazzo pensa che la strana donna che si trova davanti sia una missionaria cristiana impegnata nel recupero di quanti si sono allontanati dalla via di Gesù. Bree non fa nulla per chiarire l'equivoco, ma si spaventa del fatto che il ragazzo abbia la ferma intenzione di ritrovare il padre. Inizia così il loro viaggio lungo l'America alla volta di los Angeles, alla ricerca di loro stessi e del loro rapporto.
Qui di seguito trovate il trailer.

venerdì 22 aprile 2011

APPUNTAMENTO

Martedì 26 aprile alle ore 21.00 in Via Manzoni 21 SPAZIO 4 e Arcigay L'A.T.OMO. organizzano un incontro dal titolo "LA PAROLA ALLE DONNE": la storia, le esperienze e le ragioni del movimento femminista a Piacenza. In un momento storico particolare, in cui le donne italiane si pongono ancora molti interrogativi, discuteremo della realtà femminile di ieri e di oggi assieme a Marilena Roffi, voce storica del movimento femminile piacentino.

lunedì 18 aprile 2011

CINEFORUM

Ciao a tutti e ciao a tutte.
L'appuntamento di questa settimana con il cineforum di aprile allo SPAZIO4 (Via Manzoni 21 a Piacenza, alle ore 21.00) è con il pluripremiato film C.R.A.Z.Y. (2005). Il film ci racconta due storie d'amore. L'amore di un padre per i suoi figli e l'amore di un figlio per suo padre, un amore così forte da costringere questo figlio, Zac, a vincere una menzogna insopportabile. Zac è nato il 25 dicembre del 1960, è diverso da tutti i suoi fratelli ma vuole disperatamente essere accettato da loro. Durante i suoi primi vent'anni Zac scoprirà la sua vera natura e, cosa ancora più importante, riuscirà a convincere suo padre (molto religioso e tradizionalista) ad accettarlo per quello che veramete è. Quasi come in una favola mistica dei nostri giorni, il regista ci mostra un quadro ricco ed approfondito di un'epoca (gli anni '70), delle sue contraddizioni, dei suoi dolori e delle sue speranze.
Qui di seguito il trailer.

martedì 12 aprile 2011

CINEFORUM

Ciao a tutti e ciao a tutte.
Giovedì 14 aprile 2011 proietteremo il secondo film del nostro nuovo ciclo di cineforum presso lo SPAZIO4 (Via Manzoni 2 Piacenza). L'appuntamento, alle ore 21.00, è con Viola di Mare (Italia 2008).
L’intreccio del film prende spunto da un fatto realmente accaduto, nella seconda metà dell’’800, in una delle isole della Sicilia. Angela, la figlia del curatolo, incomincia a sentir battere forte la vita dentro di sé, disposta ad accoglierla e a viverla senza cedere di un passo a convenzioni non capite... (continua). Poco importa, dunque, se il sentimento che scopre divampare nel suo petto la spinge verso Sara e i suoi capelli biondi: quello prova e per quello è disposta a lottare, costi quel che costi. E la volontà, a volte, può portare a escogitare soluzioni altrimenti impensabili.
Qui di seguito il trailer.

martedì 5 aprile 2011

CINEFORUM

Ciao a tutti e ciao a tutte.
Il primo film che presentiamo nel nostro nuovo CINEFORUM ( giovedì 7 aprile presso lo SPAZIO4 di Via Manzoni 21 a Piacenza, alle ore 21.00) è BEAUTIFUL THING (Gran Bretagna 1996). In un popoloso condominio di Thamesmead, alla periferia di Londra, nel corso di un'afosa estate si intrecciano le vicende di alcuni adolescenti, due ragazzi e una ragazza di colore. Jamie ha molti problemi ad ambientarsi a scuola, viene sempre preso in giro dai compagni e soprattutto non sopporta di praticare sport. Sua madre Sandra, che è separata ed ha una relazione con il pittore hippy Tony, lavora in un pub, ha mille problemi quotidiani e non è sempre in grado di seguire il figlio. A Ste, coetaneo di Jamie, piacciono invece gli sport, è bravo a scuola ma sta male a casa dove è continuamente maltrattato sia dal padre alcolizzato Ronnie sia dal fratello più grande Trevor. Leah invece è stata cacciata da scuola e passa le giornate in casa ad ascoltare le canzoni dei Mamas e Papas e a sognare di diventare una grande cantante. Una sera, dopo l'ennesimo scontro con il padre, Ste trova rifugio a casa di Sandra e passa la notte con Jamie. Frequentandosi più da vicino, i due ragazzi simpatizzano e iniziano a sentirsi attratti l'uno dall'altro...

venerdì 1 aprile 2011

CINEFORUM

Ciao a tutti e ciao a tutte.
Per il terzo anno consecutivi siamo ospiti dello SPAZIO4 (in Via Manzoni 21 a Piacenza, di fronte al BlockBuster) per il nostro ormai tradizionale cineforum primaverile. Quest'anno tutto il mese di aprile sarà occupato da quattro film che tratteranno il tema dell'accettazione e dell'autoaccetazione, e ovviamente alla fine di ciascun film sarà possibile condividere le proprie riflessioni e i propri punti di vista. Vi aspettiamo numerosi!
Per magigori dettagli potete ingrandire l'immagine seguente cliccandoci sopra.