NEWSLETTER!

Inserisci qui sotto la tua e-mail e sarai sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Inserisci QUI SOTTO la tua e-mail e riceverai tutti i nostri aggiornamenti!

venerdì 5 settembre 2008

LA CURIOSITA' DI OGGI

Ciao a tutti e a tutte. Molto lentamente questo blog sta tornando in attività, e presto posso garantrvi che ne vedrete delle belle. Nel frattempo i quotidiani locali di Piacenza, ovvero La Libertà e La Cronaca hanno cominciato a parlare dei nostri progetti che partiranno questo autunno, ovvero un laboratorio di espressione teatrale che durerà sei mesi e che si dovrebbe concludere con uno spettacolo al teatro S.Matteo, e la nostra partecipazione al Festival del diritto di Piacenza, che animerà gli ultimi giorni di settembre...Vedendoci protagonisti giovedì 25. Come era prevedibile negli articoli che hanno accennato alle nostre iniziative qualche giornalista ha voluto velatamente polemizzare sul fatto che il Comune di Piacenza per il nostro laboratorio teatrale stanzierà oltre 1500 euro di denaro pubblico. Non so perchè, ma oggi mi è venuto in mente di fare una piccola ricerca su internet per verificare se anche i nostri amatissimi quotidiani locali usufruissero dei famigerati finanziamenti pubblici per la stampa... E dopo un po' di ricerche ho scoperto che questa informazione è di dominio pubblico sul sito del Governo Italiano, e più precisamente nella pagina http://www.governo.it/Presidenza/DIE/dossier/contributi_editoria_2006/stampa.html dove sono elencati gli ultimi contributi resi pubblici, quelli appunto del 2006. Ebbene... Cercando fra le varie sezioni non ho trovato dati di contributi dati alla Libertà (se voi siete più bravi di me a destreggiarvi in questi documenti sarò ben felice se mi erudirete al riguardo), ma in compenso ho scoperto che il Nuovo Giornale, il quotidiano della diocesi di Piacenza Bobbio ha ottenuto ben 45.110 euro. Tuttavia la vera sorpresa è stata La Cronaca, che - a meno che non si tratti di un caso di omonimia - nell'anno 2006 avrebbe incassato qualcosa come 2.920.671 di euro di contributi statali. Sei miliardi di vecchie lire. Ho provato a cercare altri quotidiani italiani che si chiamassero La Cronaca, ma non ne ho trovati, quindi sono portato a pensare che sia proprio la nostra La Cronaca...La stessa che polemizza per i 1500 euro che il Comune stanzierà per il nostro laboratorio teatrale.

3 commenti:

Mauri ha detto...

ecco la prova che si tratta della Cronaca di Piacenza:
- se cliccate sulll'indirizzo del sito del governo indicato da Valeriano si apre la pagina con l'elenco dei tipi di contributi;
- se cliccate al punto 3 si apre un pdf con l'elenco delle testate pubblicate da cooperative giornalistiche: qui compare La Cronaca edita da "Nuova Informazione soc. coop. a r.l."
- qui il management della cooperativa "Nuova Informazione soc. coop. a r.l."
http://www.guidamonaci.it/cooperativa-nuova-informazione-soc-coop-a-rl_83_201122212327111.html
- sul sito della cronaca http://www.cronaca.it/Indirizzi.aspx noterete che alcuni nomi del direttivo corrispondono.
Mauri

Wally Rainbow ha detto...

Che bravo il nostro segretario! :-)

Mauri ha detto...

ma non si possono mettere i link cliccabili? ho provato con i tag (url) e (/url) ma non me li prende.. se non si può cambiamo blog.. Blogger di Google mi ha proprio stufato..